Il progetto è finanziato con i fondi del Piano di Azione e Coesione in favore dell’infanzia – realizzato nel Distretto Socio Sanitario 40, Comuni di Corleone (Capofila) – Campofiorito – Bisacquino – Contessa Entellina – Chiusa Sclafani – Giuliana – Roccamena.
Il servizio rispetta i requisiti previsti dal Decreto Presidenziale 16 maggio 2013, punto 3, per il servizio integrativo “Spazio Gioco Minori” rivolto a n. 80 utenti, di cui 20 a Corleone e 10 in ogni altro Comune afferente al DSS 40.
Il progetto offre al bambino uno spazio per stare bene con se stesso; la possibilità di condividere spazi e giochi con il gruppo dei pari; l’opportunità di socializzare e di misurarsi con le regole della convivenza; molteplici stimoli per la fantasia e la creatività.
Si tratta di un servizio educativo e sociale di interesse pubblico rivolto a bambini/e di età compresa tra 24-36 mesi e ai loro genitori. Esso offre ad ogni bambino uno spazio in cui crescere all’insegna della condivisione, offrendo inoltre l’opportunità di socializzare e di misurarsi con le regole della convivenza; molteplici stimoli per la fantasia e la creatività; strumenti per l’acquisizione di elementi cognitivi e psicomotori; opportunità di acquisire ragionevoli gradi di autonomia.
Agli adulti consente di conciliare i tempi di vita – lavoro delle famiglie; avere un punto di riferimento qualificato sul territorio al quale rivolgersi per il confronto ed il sostegno genitoriale e le esigenze educative. In conformità al progetto educativo, lo Spazio Gioco Minori rappresenta un’occasione piacevole, fatta di stimoli che consentono la condivisione di momenti giocosi attraverso l’esperienza di gruppo.