Il progetto, denominato “Giovani Talenti in Impresa” è stato finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, a valere sull’Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata), tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale “Giovani per il Sociale 2018”.
Il progetto propone un intervento multidisciplinare che, attraverso la realizzazione di una serie di azioni integrate, possa promuova l’inclusione sociale e la valorizzazione del capitale umano, con l’auspicio di inserire i giovani nel mondo del lavoro, tramite un nuovo strumento, quello della digitalizzazione delle PMI.
Le attività saranno rivolte a 15 giovani talenti disoccupati o inoccupati residenti nel Comune di Carini e nel territorio del Distretto Socio Sanitario N°34 – Comune di Carini Capofila, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, segnalati da istituti scolastici a indirizzo tecnico – scientifico e dalle Università o spontaneamente interessati per effetto degli interventi di sensibilizzazione.
Si avvieranno attività formative teorico-pratiche per preparare alla professione di Social Media Marketing considerando che, da un’analisi dei territori di riferimento, si sono individuate nicchie vuote in termini di mercato e di servizi.
La fase di Stage successiva alle attività formative d’aula, sarà finalizzata a “iniziare” i destinatari all’attività lavorativa per la quale sono stati formati, all’interno di un contenitore protetto in cui l’esperienza on-the-job avviene in maniera guidata da professionisti del settore.
L’azione prevede la creazione di uno sportello attivo, finalizzato a supportare l’inserimento lavorativo dei giovani e/o nella creazione di attività lavorativa.
L’obiettivo generale del progetto è quello di realizzare l’inclusione socio-lavorativa di un gruppo di giovani con spiccate attitudini in ambito scientifico secondo una logica di formazione, accompagnamento al lavoro, creazione d’impresa.
Maggiori informazioni disponibili attraverso il sito dedicato al progetto.